Storia

Il progetto FARMAFFARI®, con il portale www.farmaffari.it e  la relativa Guida FARMAFFARI semestrale, volto a promuovere il Business to Business tra le aziende del Farmindotto, nasce a fine 1998, sotto l’egida di FARMINDUSTRIA, che con propria lettera lo ha presentato alle aziende del settore.

La presentazione ufficiale è avvenuta a Roma il 23 giugno 1999 all’Hotel dei Congressi  durante un convegno organizzato dallo Studio SviMM – Sviluppo & Marketing diretto da Mariano MAROTTA,  alla presenza del Ministro FERRI e di numerosi industriali del settore farmaceutico.

Negli anni il progetto FARMAFFARI si è arricchito dei seguenti strumenti:

  • 2001 “La e-News FARMAFFARI”, una newsletter mensile con il profilo dei nuovi partner, le opportunità di Business (offerta e Nel ricerca prodotti, servizi ecc.), le novità regolatorie, corsi e manifestazioni, ecc.
  •  2002 “L’Agenda del Manager FARMAFFARI”, con le informazioni sul Ministero della Salute, l’EMA, l’AIFA, le principali normative dell’anno relative ai farmaci, i cosmetici, i dispositivi medici e gli integratori,  gli  adempimenti e le principali scadenze  regolatori regolatorie ed il profilo delle principali associazioni di categoria.
  • 2003  “il MARKET PLACE” la piattaforma dove far incontrare la domanda e l’offerta di prodotti, linee di prodotti, partnership ecc.
  • 2005 “Il premio Marketing “FARMAFFARI: COMUNICARE SALUTE”, volto a premiare le migliori pubblicità relative ai prodotti per la salute
  • 2005 “Lo stand condiviso FARMAFFARI”, a disposizione dei partner nelle principali manifestazioni   (COSMOPHARMA, COSMOPROF, SIMPOSIO AFI, ecc.).
  • 2008 “il portale PHARMAFFAIRS INTERNATIONAL”  per lo sviluppo tra aziende italiane ed estere recentemente reso più funzionale e pratico da consultare.
  • 2012  “il premio QUALITA’ TOTALE: Zero Deviazioni” volto a premiare le officine farmaceutiche che in ambito ispettivo riportano 5 o meno deviazioni minori
  • 2013 “L’ITALIAN PHARMACEUTICAL EXCELLENCE” una raccolta dei Company Profiles delle aziende italiane interessate a sviluppare partnership e collaborazioni con aziende estere
  • 2014 “Il premio VALU-CERT: Il Valore della Certificazione” per le migliori forme di comunicazione del valore della certificazione

Attualmente sono oltre 1200 le società che hanno fatto parte a diverso titolo come partner di FARMAFFARI

FARMAFFARI sin dalla sua fondazione si è impegnato per sostenere alcuni progetti sociali tra cui il progetto “DREAM” della Comunità di S. Egidio per la lotta all’AIDS nell’Africa subsahariana, l’ iniziativa “Un cuore per tutti, tutti per un cuore” promossa dal Dr Ivo Pulcini, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, per realizzare ospedali ed aiutare, nei paesi sottosviluppati i bambini cardiopatici ed il progetto “Giorni Migliori” per il recupero di giovani dalla tossicodipendenza.

Un ringraziamento a tutti i partner FARMAFFARI, che con la loro presenza contribuiscono anche a tali attività .