Privacy policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa solo per il sito Farmaffari.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Tale informativa contiene informazioni importanti sui dati personali degli utenti, che vengono raccolti visitando il sito (d’ora in poi Sito web), come utente registrato o non registrato, e descrive le modalità di utilizzo di tali dati.

Farmaffari riconosce l’importanza di proteggere i dati personali degli utenti del proprio Sito e, per tale ragione, adotta politiche e misure di sicurezza specifiche per rispettare le normative vigenti in materia di protezione dei dati personali e proteggere i tuoi dati personali.

Ti ricordiamo che questa Informativa sulla Privacy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice della Privacy, il “Codice”), nonché dal Regolamento Europeo 2016/679 (il “Regolamento”) in vigore dal 25 maggio 2018. Il Codice ed il Regolamento garantiscono che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

  1. TITOLARE DEI DATI PERSONALI

Comunicazione farmaceutica srl – p.iva: 08697850967 – con sede in Piazza IV novembre 4 – 20124, Milano è Titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”) degli utenti che navigano sul Sito, ivi compresi i dati di navigazione, nonché dei dati connessi e correlati alle vendite effettuate on line.

Per qualunque domanda sulla presente Informativa sulla Privacy e per presentare le richieste relative all’esercizio dei diritti connessi al trattamento dei dati personali, è possibile contattare il Titolare scrivendo al seguente indirizzo email info@farmaffari.it oppure inviando una lettera per posta ordinaria all’indirizzo del Titolare sopraindicato.

 

  1. DATI PERSONALI RACCOLTI

2.1 Iscrizione alla newsletter 

L’utente, iscrivendosi alla newsletter fornisce i seguenti dati personali: nome, cognome, email. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza di tali dati non sarà possibile procedere alla iscrizione alla newsletter. L’utente, inoltre, creando un account sul Sito web fornisce i seguenti dati personali: nome, cognome, partita iva/codice fiscale, nazione, provincia, città, indirizzo, cap, telefono, email. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza di tali dati non sarà possibile procedere alla registrazione dell’account.

2.2 Assistenza/richiesta informazioni

L’utente, per ottenere un servizio di assistenza o per richiedere informazioni, può inviare una richiesta all’indirizzo email info@farmaffari.it o agli ulteriori indirizzi email indicati sul Sito web, ovvero utilizzare le sezioni “Contatti” e “Diventa Partner” presenti sul Sito web, e dovrà fornire i seguenti dati personali: nome, cognome, mail, telefono, settore. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza degli stessi non sarà possibile per Farmaffari fornire l’assistenza richiesta. È possibile fornire, altresì, ulteriori dati facoltativi (quali ad es. ruolo dell’azienda, messaggio): il mancato inserimento di tali dati potrebbe impedire a Farmaffari di prestare un’attività di assistenza adeguata alle richieste dell’utente.

2.3 Dati inerenti la navigazione

In occasione della navigazione sul Sito da parte dell’utente, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

2.4 Cookies
Per quanto concerne l’utilizzo dei cookies, si rinvia alla Cookie Policy pubblicata sul Sito web.

Qualora l’utente fornisca dati personali di terzi (ad esempio, familiari, altri clienti o potenziali clienti), lo stesso deve accertarsi che tali soggetti terzi siano informati e abbiano autorizzato l’utilizzo dei loro dati come descritto nella presente Informativa sulla Privacy. L’utente resterà l’unico e il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro eventuale uso non corretto e contrario alla legge.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
    • Iscrizione alla newsletter, richiesta di informazioni

I dati personali forniti dall’utente o raccolti quando lo stesso si iscrive alla newsletter o richiede informazioni dalle sezioni Contatti / Diventa Partner, saranno utilizzati per:

  1. gestire l’iscrizione alla newsletter laddove l’utente non sia registrato.
  2. rispondere a una domanda o richiesta di contatto eventualmente inoltrata dall’utente

Occorre fornire i dati personali per le suddette finalità e il rifiuto renderebbe impossibile il completamento della richiesta.

Il trattamento dei dati per le finalità indicate viene effettuato per dare seguito alla richiesta di invio delle newsletter, e alla richiesta di informazioni/assistenza.

I dati personali trattati per l’iscrizione alla newsletter saranno conservati fino a quando l’utente non chieda la cancellazione dalla newsletter, possibile dal Sito.

I dati personali trattati per la gestione di un account sul Sito web saranno conservati fino a quando l’utente non chiuda il proprio account.

I dati personali trattati per l’assistenza/richiesta di informazioni saranno conservati per il tempo necessario la gestione della richiesta.

Decorsi i periodi di conservazione suindicati i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).

  • Fruizione dei servizi web

I dati inerenti la navigazione, che vengono acquisiti dal Titolare in occasione della navigazione sul Sito da parte dell’utente, sono necessari per la fruizione dei servizi web e vengono trattati anche allo scopo di:

  1. ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  2. controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di 7 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

  • Marketing

I dati personali raccolti sul Sito potranno essere utilizzati, previa acquisizione del consenso, per offrire promozioni e altri servizi personalizzati e inviare newsletter, altre comunicazioni di marketing e commerciali. Il Titolare potrebbe utilizzare mezzi di contatto tradizionali (posta ordinaria e telefono) e/o digitali e automatizzati (e-mail, SMS).

L’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo e gratuito, essendo basato sul consenso che l’utente può scegliere di prestare. L’utente potrà revocare il proprio consenso in qualunque momento. In qualsiasi caso, il rifiuto di fornire i dati personali per la finalità di marketing non impedisce all’utente di utilizzare i servizi del Sito o di effettuare acquisti, ma lo stesso non sarà informato delle iniziative di marketing promosse dal Titolare.

I dati personali trattati per finalità di marketing saranno conservati, in conformità a quanto disposto dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante), per un periodo non superiore a 24 mesi, salvo che l’utente non rinnovi il proprio consenso e fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti del Garante.

Decorso il periodo di conservazione suindicato i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’utente saranno trattati da personale autorizzato del Titolare e, ove eventualmente fosse nominato, del Responsabile.

I dati personali potranno essere trattati anche da soggetti terzi che svolgono, ad esempio, servizi di spedizione, servizi di invio di comunicazioni a mezzo posta elettronica o SMS, servizi di manutenzione dei sistemi informatici, servizi di gestione dei pagamenti e infrastruttura backend.

I soggetti suindicati tratteranno esclusivamente i dati personali necessari all’espletamento dei relativi servizi e non saranno autorizzati a trattarli per finalità diverse.

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati, altresì, ad ulteriori soggetti, quali ad esempio, forze dell’ordine, autorità amministrative o giudiziarie e amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi di legge, di regolamento o di disposizioni comunitarie.

  1. TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI

Il trattamento di dati personali del minore è lecito ove il minore abbia almeno 16 anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Il Titolare si adopererà, in ogni modo ragionevole e in considerazione delle tecnologie disponibili, per verificare che il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore.

Qualora il Titolare o il Responsabile vengano a conoscenza che sono stati raccolti dati di un minore, provvederanno alla immediata cancellazione.

Nel caso in cui l’utente non abbia l’età richiesta, è pregato di compilare alcun modulo sui Sito e di chiedere a un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti tramite il Sito vengono trattati con modalità e strumenti prevalentemente informatici e telematici, adottando le misure di sicurezza necessarie al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente informativa.

Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare ed escludere, in assoluto, qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia l’utente di: verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati); verificare che il fornitore di servizi di connessione a internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come, ad esempio, firewall e filtri antispamming).

Nell’eventualità in cui il Titolare ritenga che la sicurezza dei dati personali dell’utente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, lo stesso informerà l’utente dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti (fornendo al Titolare il proprio indirizzo email, l’utente acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo email).

  1. TRASFERIMENTI A PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Qualora il Titolare debba trasferire dati personali a paesi terzi o organizzazioni internazionali, al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa, lo stesso adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati (ad esempio l’utilizzo di clausole contrattuali standard o Privacy Shield).

  1. DIRITTI DEGLI UTENTI

Per esercitare i diritti di seguito indicati, l’utente potrà inviare una richiesta contattando il Titolare e inviando un’email all’indirizzo info@farmaffari.it oppure una lettera per posta ordinaria all’indirizzo del Titolare. Nel contattare il Titolare, l’utente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la stessa possa gestire correttamente la sua richiesta.

8.1       Diritto di accesso

            L’utente ha il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano, e, in tal caso, ha il diritto di ottenere informazioni circa: le finalità del trattamento; le categorie di dati personali; i destinatari o le categorie di destinatari; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; l’esistenza del diritto dell’utente di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l’utente, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tale ipotesi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’utente; dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
L’utente ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.

8.2       Diritto di rettifica

L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’utente ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

8.3       Diritto alla cancellazione

L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. b) l’utente revoca il consenso su cui si basa il trattamento;
  3. c) l’utente si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;

f ) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione ai minori.

8.4       Diritto alla portabilità dei dati

L’utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:

  1. a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento, o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento, o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento; e
  2. b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’utente ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali dal Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

 8.5       Ulteriori diritti

L’utente ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
L’utente ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in Italia, l’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali).

 

  1. AGGIORNAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’utente è invitato a verificare ed aggiornare regolarmente i propri dati personali. A tal fine, in caso di variazioni, l’utente è invitato a scrivere all’indirizzo email info@farmaffari.it oppure a modificare direttamente i dati on line utilizzando le impostazioni dell’account utente sul Sito web, ove fosse registrato.

 

  1. AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA – COMUNICAZIONI

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del Sito web e aggiornando la data dell’”Ultima modifica” di seguito indicata.

È responsabilità dell’utente prendere visione, di volta in volta, dell’Informativa per avere conoscenza delle eventuali modifiche apportate.

In alcuni casi, il Titolare potrebbe fornire ulteriori comunicazioni relative a modifiche rilevanti della presente Informativa pubblicando un avviso sulla pagina iniziale del presente Sito web oppure, nel caso di utenti registrati, inviando una email di notifica o inserendo un avviso sulla pagina del loro account.

Ultima modifica: 12-10-2018