Etica degli Affari

FARMAFFARI E LA NUOVA ETICA DEGLI AFFARI

= PROFITTO + IMPEGNO SOCIALE (BUSINESS ETHIC)

FARMAFFARI invita le aziende partner a mettere in pratica tutte le misure affinché  lo sviluppo si basi sempre su principi etici in modo da contribuire alla crescita di un  mercato sempre più equo, sostenibile e solidale.

Uno sviluppo societario che fonda su principi di correttezza ed onestà nei confronti della propria clientela e della concorrenza, e sul rispetto dei propri dipendenti, costituisce un valore aggiunto della cui importanza molte imprese sono consapevoli; infatti già oggi il perseguimento del profitto per molte società comprende un’idea più generale dove il profitto è allocato all’interno di un’area dove vi è  una società  più giusta e rispettosa  in cui vivere, crescere e prosperare.
Al Codice etico, varato agli inizi degli anni 90 da Confindustria, in cui si mette in primo piano la trasparenza economica e l’autonomia rispetto ai soggetti politici, recentemente è stata affiancata la Carta dei Valori utile per richiamare alcuni principi generali validi per tutte le imprese:

  • esplicare e sviluppare la catena sia del valore aziendale che del valore associativo
  • promuovere l’integrazione dei cicli produttivi
  • accompagnare gli interessi verso valori comuni
  • testimoniare la volontà di stare insieme nella trasparenza delle regole condivise.

 

Nel settore del prodotto salutistico, sia esso un farmaco, un cosmetico od un dietetico, la correttezza e l’etica assumono un ruolo ancora più importante in quanto coinvolgono gli interessi di salute e di benessere di ciascun individuo.

Ogni azienda che si impegna a far si che il proprio personale partecipi alla scelta delle regole etiche dello stare insieme per poi condividerle ed applicarle e che nel contempo sia consapevole che i propri dipendenti sono il capitale aziendale più prezioso, sarà in grado di accettare qualunque sfida sul mercato e di vincerla.
Lo Studio SviMM FARMAFFARI, dal  1 ottobre 2003, per dare un esempio concreto dell’impegno nella ricerca di “una nuova etica degli affari” che non  guardi solo al mero profitto, ha deciso di conferire alla comunità di S. Egidio, nota il tutto il mondo per la propria attività filantropica, una quota parte del  proprio  fatturato, (nuovi inserimenti e rinnovi) per il sostegno al progetto  DREAM  per il controllo e la lotta dell’HIV/AIDS in Mozambico.
Lo Studio SviMM ha promosso nel 2008 tramite il Rotary Club Roma Nord Ovest, grazie alla generosità dell’azienda LACHIFARMA, l’invio di 10.000 confezioni di medicinali per la malaria nel Malawi e grazie alla generosità delle aziende NOVARTIS Vaccini e SANOFI Pasteur MSD, l’invio di una cospicua somma alla Rotary Foundation per contribuire alla eradicazione della Polio.

Inoltre è stato intitolato un giardino alla memoria di Albert Sabin, lungo Viale Marconi a Roma.

FARMAFFARI  ringrazia tutte le aziende partner, che, condividendo le nostre idee, sono impegnate per contribuire alla costruzione di un mondo più corretto, più solidale e più giusto  e che avendoci dato fiducia aderendo sin dal 1998, al nostro progetto, ci permettono oggi di  sostenere le comunità di S. Egidio e Giorni Migliori, il Rotary per il progetto Malaria Plus.