Executive Master in Management Farmaceutico, Regulatory Affairs e Quality Assurance (Sida Group)

Scritto da Farmaffari
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La Sida Group nasce nel 1985.

Da trent'anni al fianco delle imprese per aiutarle a crescere, crescendo con loro.

Si occupa di strategia, consulenza e formazione nell'assistenza direzionale d'impresa.

Si distingue a livello nazionale e internazionale per la fornitura integrata di servizi di consulenza a livello direzionale, organizzativo ed operativo ad aziende ed enti pubblici e privati.

E' attualmente riconosciuta tra le prime dieci società di consulenza italiane per dimensione e tipologia d'intervento e vanta uno staff di professionisti che le permette di raggiungere i più alti standard qualitativi.

Dr. Vincenzo BUSCARINO

ITALIA
Via I° Maggio, 156
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+39 071 28521
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AN
Ancona
 
 

CONTESTO ATTUALE

Negli ultimi anni il mercato delle farmacie ha subito importanti e decisive modifiche: il core business non è rappresentato più solo dalla vendita dei farmaci e le stesse farmacie devono puntare sempre di più sulla vendita di prodotti alternativi (OTC, SOP e dei parafarmaci), integrando l’offerta con nuovi servizi a carattere socio-sanitario. Nonostante il 16 % della spesa sanitaria pubblica sia assorbita dai farmaci e nonostante sia il presidio terapeutico più utilizzato in assoluto, strettamente legato alle dinamiche demografiche e dunque con una prospettiva di crescita importante nei prossimi decenni, il settore farmaceutico risulta essere ad oggi incapace di sfruttare appieno questo intrinseco vantaggio competitivo.
Uno dei grandi problemi risiede nel ricorso a modelli gestionali antiquati, ad uno scarso team building, ad un disinteresse verso aspetti quali il marketing o il visual merchandising. In un mondo in progressivo sviluppo, che ha a che fare inoltre con un mercato sempre più consapevole ed esigente, una gestione anacronistica può decretare il fallimento di strutture potenzialmente efficienti e floride.
Occorre virare verso strategie di business in grado di intercettare e soddisfare le nuove tendenze del mercato, che fanno riferimento non più solo al farmaco e alla salute ma ad aspetti quali la bellezza, il benessere, i servizi accessori. In tale prospettiva il ruolo del Pharmacy Manager risulta innovativo e strategico, poiché padroneggiando competenze non solo in ambito strettamente scientifico, ma anche economico, è in grado di gestire aspetti fino ad oggi sottovalutati o ignorati, capaci di sancire la definitiva affermazione di una cultura manageriale imprescindibile per qualunque settore economico, farmaceutico e biomedicale compresi.

 

OBIETTIVI

L’Executive Master si propone di trasmettere ai partecipanti la conoscenza delle dinamiche commerciali del settore e gli strumenti utili per una sua gestione efficace e efficiente, in grado di rispondere in maniera sollecita agli input provenienti da un mercato in forte espansione, sia in termini qualitativi (la gamma di prodotti e servizi richiesti ha subito una forte impennata negli ultimi anni) che quantitativi (il progressivo invecchiamento della popolazione spinge i consumi farmaceutici costantemente verso l’alto).
La capacità di esercitare un controllo sulle spese, di gestire in maniera ottimale le scorte e gli approvvigionamenti, di attuare un monitoraggio costante sui livelli raggiunti, di implementare attività di marketing in grado di catturare una clientela sempre maggiore e di fidelizzarla attraverso l’erogazione di servizi accessori, consente il raggiungimento di livelli di innovatività e di profitto elevati e consolidati.

 

DOCENTI

MARCO BLEFARI

Laureato con il massimo dei voti in Scienze Politiche ind. Internazionale presso “La Sapienza” di Roma, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio dal febbraio del 2000. Inizia come redattore e poi caporedattore dell’Agenzia Giornalistica Televisiva Italiana e inviato per il mensile economico “Specchio economico” di Ciuffa editore. È stato Capo ufficio stampa della Presidenza e del Consiglio comunale di Roma dal 2001 al 2006. Ha ricoperto l’incarico di Responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa presso il Consiglio Regionale del Lazio fino al 2010. Già professore a contratto in comunicazione presso l’Università di Tor Vergata a Roma, è docente di Master di specializzazione in Marketing, Comunicazione istituzionale e Public affairs dal 2006 a tutt’oggi alla Business School del Gruppo Sole24Ore; per il Gruppo Sida è docente nei Master sui temi della Sanità e relativi al campo Farmaceutico. Già Responsabile comunicazione e Portavoce alla Camera dei Deputati, attualmente è Responsabile della comunicazione istituzionale per una multinazionale in campo medico e Direttore responsabile di un settimanale di informazione sui temi della sanità e della salute.

ANNA MASTURZO
 
Consulente senior SIDAGROUP con grande esperienza multisettoriale in prestigiose multinazionali in Italia e all’estero. Le sue specializzazioni nel marketing nazionale ed internazionale la hanno portato a ricoprire per molto tempo la carica di Manager Internazionale e Direttore dell’ufficio export. Da molti anni gestisce e coordina progetti di innovazione sia in ambito di consulenza aziendale che nella progettazione di servizi e prodotti all’avanguardia nelle richieste del mercato; specializzata oltre che nel marketing, anche in discipline tecnico scientifiche, ha insegnato per diversi anni all’Università Statale di Milano in qualità di docente esperto e coordinato gruppi di lavoro nei servizi avanzati nel settore farmaceutico.
 
MICHELE BARCHIESI

Consulente Divisione Finanza e Strategia di Sida Group. Esperto in valutazione aziendale, valutazione di asset aziendali, valutazione della performance, valutazione del brand e brand management; capo progetto nella stesura di piani industriali e piani strategici di marketing; tutor nelle fasi di start-up aziendale; collaboratore e progettista nei processi di ristrutturazione organizzativa e di controllo di gestione. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze professionali: Eden Viaggi, Monaldi Group, Cisel, Conero Golf Club, Gruppo Bontempi, Consorzio Ancona Sud 16 settembre.

MONICA SECCI MURA

Consulente, ha iniziato la sua formazione con la laurea in filosofia e teorie delle scienze presso una prestigiosa università italiana. Ha al suo attivo numerose specializzazioni quali quella di Mentor Coaching, di Professional Certified Coach, NLP Mastery, Counselor in Gestalt Psicosociale e molte altre; è membro dell’ICF International Coaching Federation ed è iscritta all’albo dei counselor SIG per la Gestalt Psicosociale; è inoltre esperta nella gestione dei team di vendita grazie alle sue numerose specializzazioni. Ha lavorato per prestigiose società farmaceutiche in ambito internazionale e nazionale e, grazie alle sue competenze specifiche ha svolto importanti progetti di innovazione organizzativa. Attualmente svolge sia la libera professione come coach che come consulente nel suo settore di riferimento.

ANTONIO MITA
 
Biologo abilitato, avvocato iscritto all’albo, consegue numerosi attestati a corsi di formazione organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e da prestigiose università italiane
pubbliche e private. Relatore a Seminari Universitari, vanta collaborazione pluriennale con la struttura legale di un A.S.L.della sua zona di residenza occupandosi prevalentemente di
responsabilità sanitaria; attualmente è inoltre consulente di una grande multinazionale
farmaceutica.
 
ANTONIO PINTO

Senior Consultant laureato in tecniche di misure ambientali, presso la Facoltà di scienze fisiche e naturali dell’Università di Modena e Reggio e Master di specializzazione in Diritto Ambientale.
Dopo l’esperienza maturata direttamente in varie aziende di gestione ambientale, ha sviluppato tutta la sua esperienza professionale come Responsabile di Qualità e Collaboratore esterno per progettazione, implementazione, verifica e mantenimento di sistemi di gestione integrata per Qualità, Ambiente e Sicurezza ed Organismo di vigilanza ai sensi del D. Lgs 231/2001. Oltre a queste competenze, dal 2004 opera attività di assistenza presso le farmacie presenti su tutto il territorio nazionale, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e corretta applicazione delle Norme di Buona Preparazione in Farmacia.
 
 

PROSSIME EDIZIONI

 

Verona: Ottobre 2017

Bologna: Ottobre 2017

 

COMPETENZE IN USCITA

FIGURE PROFESSIONALI:

  • Tecnico in aziende farmaceutiche
  • Tecnico in aziende biomedicali
  • Tecnico in aziende cosmetiche
  • Tecnico in aziende chimiche
  • Tecnico in laboratori ed officine farmaceutiche
  • Tecnico in aziende del settore Health-Care
  • Tecnico in farmacie
  • Professionisti del settore farmaceutico
  • Informatori scientifici
  • Consulente del settore farmaceutico

COMPETENZE:

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Orientarsi nella gestione giuridica, economica e finanziaria delle aziende farmaceutiche;
  • Conoscere l’ organizzazione delle aziende farmaceutiche;
  • Gestire il portafoglio clienti;
  • Conoscere le tecniche di fidelizzazione della clientela;
  • Conoscere degli indici di produttività e redditività;
  • Conoscere i servizi a valore aggiunto;
  • Conoscere i nuovi canali di vendita;
  • Applicare correttamente le tecniche di marketing e strategie di vendita di prodotti biomedicali, cosmetici e farmaceutici;
  • Conoscere il ruolo del Regulatory Affairs nel settore farmaceutico;
  • Comprendere l’innovazione nel settore farmaceutico;
  • Applicare le più innovative tecniche di ICT nelle aziende farmaceutiche;
  • Conoscere i principali criteri per la contrattazione del farmaco;
  • Analizzare la concorrenza;
  • Gestire il magazzino e le scorte;
  • Conoscere le strategie di pricing dei farmaci e dei prodotti cosmetici;
  • Conoscere gli aspetti psicologici (effetto placebo);
  • Conoscere gli strumenti di monitoraggio delle vendite;
  • Applicare il visual merchandising;
  • Gestire il personale del punto vendita e le risorse;
  • Avvalersi del ruolo dell’informazione scientifica.
 

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